
- Questo evento è passato.
Il gioco come ponte di relazioni familiari ed extra familiari
23/03/2019@09:00 - 13:00
10,00€
EVENTO RIMANDATO PER RAGIONI ORGANIZZATIVE
La conferenza e l’intervista proposte nella mattina del 23 marzo fanno parte della Rassegna “L’Orizzonte dell’Educazione”, un ciclo di incontri organizzati da Well S.r.l. e la dott.ssa Federica Benassi (counselor sistemico familiare di Bologna) e sono rivolti a genitori, insegnanti, educatori e appassionati di psicologia e counseling. L’obiettivo della mattinata è porre l’attenzione sull’importanza del gioco come ponte di relazione nel rapporto fra genitori e figli ed educatori e alunni, per far divenire il gioco un momento educativo e di sintonia coi bambini.
Sia durante la conferenza che durante l’intervista sarai a stretto contatto coi relatori e gli ospiti. Ecco i due eventi che ti proponiamo.
- Perché i bambini hanno bisogno di giocare – Conferenza di Federica Benassi – dalle 9.20 alle 10.50
L’importanza del gioco nella relazione genitori/figli. Attraverso il gioco i figli iniziano a comprendere il funzionamento degli oggetti e ad interagire con il mondo. Ne parliamo insieme.
- Intervista a Luca Borsa, autore di giochi da tavola per bambini e famiglie, e a Sara Evangelista, pedagogista e mamma – conduce Federica Benassi – dalle 11.00 alle 13.00
È attraverso il gioco che l’adulto può sintonizzarsi col bambino e parlare il suo stesso linguaggio, ludico appunto, e ipotizzare obiettivi educativi e di crescita che altrimenti sarebbero faticosamente raggiungibili. Gioco quindi come strumento educativo. I giochi da tavolo nello specifico possono diventare un’ottima strategia pedagogica che gli educatori possono utilizzare per prefissare obiettivi educativi: è quello che definiamo “canale ludico”.
I due eventi si terranno nella sede di Well S.r.l. in Corso della Repubblica 88, Forlì, presso la Sala Platea.
Il costo totale di entrambi gli eventi della mattina è pari a 10 €.
Questo evento e l’intera Rassegna hanno il patrocinio del Comune di Forlì – Assessorato al Centro Storico.
Per informazioni generali ed eventuali comunicazioni relativamente ai pagamenti contattare la segreteria scientifica: 3402659540, Letizia Cremonini.
È possibile acquistare i biglietti nelle seguenti modalità:
– Tramite bonifico bancario – Estremi per effettuare il bonifico bancario
Intestato a: Well Srl IBAN: IT90P0100513201000000001987
Nella causale vi preghiamo di specificare nome e cognome del partecipante all’evento, data dell’evento e “mattina” o “pomeriggio” a seconda dell’evento a cui si desidera partecipare.
– È possibile acquistare il biglietto direttamente in sede, all’ingresso, effettuando il pagamento in contanti prima dell’inizio di ciascun evento.
– Tramite PayPal o carta di credito cliccando nel pulsante sottostante.